Dalla Sicilia partono le tratte aeree nazionali più trafficate

Anche nel 2016 Catania e Palermo sono nella top ten degli aeroporti italiani per numero di passeggeri e voli. Fontanarossa si piazza infatti in sesta posizione con 7 milioni e 820 mila passeggeri in transito (+11,4%), classificandosi come il primo aeroporto tra quelli meridionali, precedendo di due posizioni Napoli. Decimo posto per lo scalo Falcone-Borsellino con 5,3 milioni di passeggeri, a +8,5% rispetto al 2015. Inoltre le tratte Catania-Roma Fiumicino e Palermo-Roma Fiumicino sono fra i primi cinque collegamenti nazionali con il maggior numero di passeggeri. E Ryanair si conferma la prima compagnia aerea in entrambi gli scali. Questi alcuni dei dati contenuti nel report dell’Enac sul traffico aereo nel 2016.

Sia a Catania che a Palermo a pesare di più sono gli arrivi e le partenze verso e da destinazioni nazionali: 68%, contro il 32% di quelle estere a Fontanarossa mentre al Falcone-Borsellino il 78%, sono voli nazionali.

A metà classifica si piazza lo scalo di Trapani, in 21° posizione su 42 aeroporti analizzati, con poco meno di 1,5 milioni di passeggeri e un calo del 6% rispetto al 2015. Ventottesimo posto invece per Comiso. Lampedusa e Pantelleria si collocano rispettivamente in 30° e 34° posizione.

I due maggiori aeroporti siciliani spiccano poi nella classifica delle prime cinque tratte nazionali con il maggior numero di passeggeri. La prima in assoluto è Catania-Fiumicino (1 milione), seguita a sua volta da Fiumicino-Catania. Terza è Palermo- Fiumicino (798.736) e, a ruota, Fiumicino- Palermo (797.862).

Infine, per quanto riguarda la classifica dei vettori per numero di passeggeri, per gli scali siciliani di Catania e Palermo a primeggiare è Ryanair. Inoltre, nelle tratte nazionali operate con vettori low cost in base al numero dei passeggeri trasportati sul podio ci sono Fiumicino-Catania e Fiumicino-Palermo, entrambe operate da Ryanair.

https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N1512426776/Dati_di_Traffico_2016.pdf

editore:

This website uses cookies.