“Dimore storiche di Sicilia da amare al volo” è il titolo della mostra in programma all’aeroporto di Catania, organizzata dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Dimore Storiche Italiane in collaborazione con la Sac.
Dedicata alla memoria del presidente onorario dell’Asdi Gioacchino Lanza Tomasi, Duca di Palma, recentemente scomparso, la mostra conta numerose fotografie di case, palazzi, ville, castelli, giardini, tenute agricole e borghi storici situati nelle città, ma anche nelle campagne, in luoghi di mare sulle coste, in paesaggi collinari e di montagna nell’entroterra.
“La mostra – ha affermato la presidente della Sac Giovanna Candura – ha un duplice scopo: da un lato i passeggeri in arrivo presso il nostro scalo potranno ammirare un aspetto della Sicilia non molto conosciuto ma dall’altissimo valore storico e artistico e al contempo potranno conoscere territori meno noti che riservano grandi sorprese per chi li visita”.
“La nostra Sicilia – ha detto la presidente della sezione Sicilia di Adsi Titty Benintende – è ricca di dimore e ville storiche che rappresentano la nostra identità: molte sono note, ma tante altre lo sono meno nonostante l’altissimo valore architettonico e artistico. L’auspicio è che le istituzioni possano aiutarne la valorizzazione e la fruizione, attraverso una sorta di mecenatismo istituzionale”.