Fs: entro due anni una stazione treni a 700 metri da Fontanarossa

Le Ferrovie dello Stato realizzeranno una fermata dei treni a circa 700 metri dall’aeroporto di Catania e la Sac istituirà un bus navetta per raggiungere l’aerostazione di Fontanarossa. E’ questo il risultato raggiunto riunione nella sede dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, retto da Giovanni Pistorio, a cui hanno partecipato i rappresentanti di Rfi, Trenitalia, Enac, Sac, Comune di Catania e Ferrovie Circumetnea.

“All’interno del contratto di programma 2016, Rfi ha assunto l’impegno di finanziare i 5 milioni necessari alla realizzazione di una fermata ferroviaria nei pressi dello scalo etneo – ha affermato Pistorio – mentre la Sac ha garantito l’istituzione dei bus navetta per colmare i restanti 700 metri. La fermata ‘intercetterà’ i treni sia della direttrice Palermo-Catania che di quella Siracusa-Catania-Messina. Tempo stimato dei lavori: due anni dall’aggiudicazione della gara”.   

Nel corso dell’incontro è stata anche concordata tra Rfi e Circumetnea una soluzione progettuale che garantirà, una volta realizzata la tratta metropolitana Stesicoro-Fontanarossa, una connessione ferrovie-metropolitana. “I passeggeri potranno scendere dai treni – ha spiegato Pistorio – salire in metropolitana e raggiungere direttamente l’aerostazione etnea”. 

editore:

This website uses cookies.