Lo scalo di Birgi riaprirà nel giro di 48 ore

Ryanair ha accettato di coprire le tratte autorizzate dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica

Il via libera per riaprire parzialmente l'aeroporto civile di Trapani Birgi è arrivato: ma ci vorranno  48 ore per l'organizzazione e dunque per l'effettiva riapertura, inizialmente per 18 voli al giorno, come ha comunicato l'Enac. Di sicuro sarà garantito il collegamento delle tratte onerate per Pantelleria mentre un incremento dei voli civili nei prossimi giorni sarà soggetto alla valutazione dell'aeronautica militare. Per il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra, si tratta di "un segnale importantissimo che ci consente di ritornare a operare con una potenzialità di traffico accettabile. Siamo in attesa di conoscere l'operativo di Ryanair sulla base delle disponibilità di decolli ed atterraggi che ci sono consentiti".
A rassicurare sulla disponibilità della low cost, è intervenuto anche presidente della Provincia di  Trapani, Mimmo Turano: "la compagnia ha accettato di coprire le tratte autorizzate dallo Stato  Maggiore dell'Aeronautica all'aeroporto civile Vincenzo  Florio di Birgi. I disagi nei prossimi giorni saranno inevitabili ma la compagnia si è già attivata per riprogrammare i voli".
L'ok è stato dato dall'Aeronautica Militare, sulla base dell'esperienza maturata nella prima fase di rischieramento degli assetti militari, dello stabilizzarsi delle operazioni e delle conseguenti esigenze logistiche ai contingenti rischierati nonché a seguito della riorganizzazione della catena di Comando e Controllo in ambito Nato, che ha valutato possibile contemperare interessi militari e civili tramite una parziale progressiva riapertura dell'aeroporto al traffico aereo civile.

 

editore:

This website uses cookies.