Aggiudicate le gare per i lavori degli scali di Lampedusa e Pantelleria. La Sigenco di Catania ha vinto la gara per i lavori a Lampedusa, relativi alla realizzazione della nuova aerostazione passeggeri, degli impianti di urbanizzazione e parcheggio auto, delle piazzole per la sosta degli aeromobili, del risanamento e riconversione delle infrastrutture. Tra le 12 offerte pervenute, quella della Sigenco è risultata la più vantaggiosa, con un ribasso economico del 24,906%, su un importo base di 18.094.191,178 euro.
Su 14 offerte, l’impresa di costruzioni Maltauro di Vicenza si è aggiudicata invece la gara per i lavori all’aeroporto di Pantelleria (ampliamento dell’aerostazione passeggeri, sistemazione dell’area terminale, risanamento e la riconversione delle infrastrutture land side). Il ribasso offerto è dell’8,53% per un importo base di 18.769.181,97 euro.
Le assegnazioni da parte delle rispettive Commissioni sono al momento provvisorie – precisa l’Enac – in quanto dovranno essere formalizzate dopo la verifica da parte dell’ente del possesso dei requisiti. Entrambe le gare sono state aggiudicate secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. "I lavori oggetto di questi due bandi, insieme a quelli già in corso d’opera – sottolinea il presidente dell’ Enac Vito Riggio – rientrano in un ampio programma di riqualificazione del sistema aeroportuale del Mezzogiorno. E renderanno gli scali di Lampedusa e Pantelleria maggiormente rispondenti ad esigenze di funzionalità e di ricettività".