Scalo Comiso, consegnato piano industriale all’Enac

Si tenta escamotage al problema, insoluto, del costo del servizio di assistenza al volo

Consegnato all'Enac il piano industriale del nuovo aeroporto di Comiso da parte del presidente della Soaco Rosario Dibennardo e del sindaco di Comiso Giuseppe Alfano. Ma resta da risolvere la questione relativa alla copertura finanziaria del servizio di assistenza al volo.
"Non possiamo nascondere la difficoltà cui si andrebbe incontro qualora lo Stato non si assumesse gli oneri derivanti dalle spese per l'assistenza al volo – dice il sindaco di Comiso – la posizione dell'attuale Governo non lascia al momento spazio all'ottimismo. Da quanto riferito, l'orientamento del ministero delle Infrastrutture è di ridurre gli aeroporti italiani inclusi nel contratto di programma di trasporto aereo".
Per superare questo problema si stanno valutando opzioni alternative come quella suggerita dall'Enac stesso di integrare il Piano Industriale tenendo conto della possibilità di operare, eventualmente nella fase iniziale, col sistema di informazione sul traffico aereo (Afis) e non di controllo del volo. In questo modo la Soaco potrebbe avviare subito l'aeroporto con costi di gestione molto contenuti rispetto al controllo di torre. Una soluzione tuttavia che non è gradita a molte compagnie aeree.
Intanto il parlamentare regionale Giuseppe Digiacomo (Pd) ha annunciato l'occupazione dell'aeroporto Fiumicino di Roma il 30 giugno "visto il silenzio del ministro Passera che gli aveva assicurato tramite il segretario nazionale del Pd, di riceverlo".

editore:

This website uses cookies.