Sono 1.276 le agenzie di viaggio che operano in Sicilia di cui 203 come tour operator. Il dato emerge da un monitoraggio effettuato da sicilia.travelnostop.com in occasione della pubblicazione dell’edizione 2009 di Siciliatravel, la directory del turismo siciliano che sarà edita in occasione di Travelexpo. Tale dato, che tiene conto delle AdV che operano come affiliati di network o come succursali di agenzie munite di regolare licenza, costituisce una fotografia della dimensione distributiva del territorio che risulta essere peraltro sostanzialmente analoga a quella dell’assessorato regionale al Turismo. Una realtà quella del sistema distributivo siciliano in continua evoluzione, particolarmente dal lontano 1996, anno in cui vengono liberalizzate le licenze, e che ha generato, da allora una ondata di nuove aperture, la cui tendenza sembra essersi invertita in quest’ultimo periodo, (gennaio 2008 – marzo 2009) in cui si è registrata la chiusura di 43 agenzie di viaggio seppur a fronte di 126 nuovi esercizi.
Gli stessi dati sin qui riportati consentono inoltre di pervenire ad alcune considerazioni. Emerge infatti che le agenzie presenti a Palermo e provincia (268) rappresentano il 25% sul totale siciliano, a Catania (245) il 23%, a Siracusa (91) è presente l’8,2% del sistema distributivo siciliano, a Messina (131) il 12,2%, a Trapani (88) l’8,2%, mentre Agrigento (83) raccoglie il 7,8%; Ragusa (79) il 7,4%, Caltanissetta (50) il 4,7% e infine Enna (38) fa registrare il 3,5%. Pertanto risulta evidente come solo le province di Palermo e Catania incidano in termini di strutture di circa il 50% sul territorio. Tuttavia è bene precisare che i suddetti dati vanno integrati con i numeri relativi ai tour operator presenti sul territorio siciliano e quantificabili, come precedentemente accennato, in 203.
Ed ancora si rileva che in Sicilia c’è un’agenzia ogni 4.714 abitanti. La presenza di agenzie, rispetto al numero degli abitanti, risulta essere maggiore nella provincia di Ragusa dove c’è un’agenzia ogni 3.759 abitanti, e minore nella provincia di Caltanissetta, dove il rapporto sale a 5.440 abitanti x AdV.