Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha ritirato il regolamento inerente le agenzie di viaggio e turismo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 2 maggio 2008.
A darne notizia l’avvocato Camillo Il Grande, coordinatore legale del Centro Studi Dinamiche Economiche – Dipartimento Trasporti e Turismo insieme all’adv Dario Nicola Scuto.
“Il regolamento – spiega Giuseppe Cassarà, presidente Fiavet – è stato ritirato sulla base di un rilievo della Corte dei Conti alla quale il provvedimento avrebbe dovuto essere sottoposto per un controllo di legittimità degli atti. Infatti – continua Cassarà – la Corte dei Conti fa delle valutazioni inerenti il diritto di legittimità e non di merito. Proprio oggi pomeriggio – conclude il presidente Fiavet – insieme con i rappresentanti delle associazioni di categioria di Confindustria e Confesercenti, abbiamo un incontro con Pier Carmelo Russo, direttore dell’assessorato regionale al Turismo, per individuare le possibili e conseguenti azioni affinché tale regolamento trovi attuazione".