Un viaggio tra arte e tempo per celebrare i 70 anni della Grasso Viaggi

In occasione del 70° anniversario, Grasso Viaggi, fondata nel 1947 da Francesco Grasso e tutt’oggi gestita dai suoi eredi, propone un percorso di arte, storia e cultura che si svilupperà nel corso dell’anno intitolato “La macchina del tempo”.

La storia dell’azienda, nata nel dopoguerra con lo spirito di rinascita dell’epoca, diventa, quindi, pretesto per sottolineare la capacità dell’uomo di immaginare e sognare, ancora prima di vedere, gli infiniti mondi che fuori e dentro di sé lo chiamano a un eterno confronto, un irresistibile desiderio e ad un affascinante percorso verso l’ignoto.

L’arte è chiamata a interpretare questa visione, con le suggestioni-installazioni di noti artisti quali Filippo Leonardi, Sasha Vinci, Vincenzo Tomasello, esposte per tutto il periodo presso la sede della Grasso Viaggi ad Acireale, dove si potranno vedere anche i montaggi audiovisivi di Camillo Privitera che proiettano “l’idea del viaggio” in un mix di immagini e musica.

E ancora cimeli e memorie dalla collezione Grasso Viaggi che, dagli anni ’40 ai nostri giorni, mostreranno com’è cambiato non solo il modo di viaggiare, ma anche come gli operatori del settore si sono adattati, spesso per primi, alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze dei tempi.

Il primo appuntamento è in programma domani, sabato 4 marzo alle 11 ad Acireale al Palazzo di città con un incontro sul tema del viaggio a cui interverranno il giornalista Giuseppe Testa e il viaggiatore Massimo Di Franco, moderati dal giornalista Luca Ciliberti.

Dopo i saluti del sindaco Roberto Barbagallo,  l’ideatore Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo, titolare dell’Agenzia Grasso insieme a Citty Maugeri Grasso e Claudia Gandolfo, presenteranno l’idea che ha portato alla realizzazione di questo percorso creato per celebrare le infinite sfumature del viaggio. Un percorso aperto a tutti e visitabile, oltre che in occasione degli incontri, tutti i giorni durante gli orari di apertura dell’agenzia.

In calendario anche altri due appuntamenti, il 6 maggio e il 10 giugno.

editore:

This website uses cookies.