A Taormina lo Chef Procopio porta la Cucina del Ricordo
06 Maggio 2025, 10:00
La nuova stagione dello storico Hotel Metropole di Taormina porta in città una nuova identità gastronomica, grazie all’arrivo dell’Executive Chef Gaetano Procopio che firma i percorsi gastronomici all’interno dell’Hotel Metropole, sulle tre terrazze vista mare: il Bellevue restaurant, il Bellevue bistrot e il the MET Pool Bar.
La terrazza più gourmet dell’hotel ospita il Bellevue restaurant – a picco sulla Baia di Naxos, con vista a 180° sul panorama circostante e sull’Etna in un ambiente essenziale ed elegante, dove l’ospite può immergersi nella natura e in un’indimenticabile esperienza gastronomica che racchiude la personalità dello Chef Procopio e della Sicilia.
La cucina dello Chef nasce dai ricordi dell’infanzia, da quei profumi di casa che ancora oggi lo accompagnano. Cresciuto in una famiglia di agricoltori, lo Chef ha osservato le donne della sua famiglia cucinare non solo per necessità, ma per regalare gioia e benessere ai loro cari. Ogni piatto diventava un gesto d’amore, un modo per rendere felice la famiglia. Questa memoria affettiva si unisce all’esperienza e alla tecnica, con grande attenzione alla sostenibilità, a trasformare ciò che un tempo veniva considerato uno scarto in un ingrediente capace di sorprendere. Alcuni piatti raccontano più di tutti questa filosofia, come l’Uovo alla Pizzaiola, un omaggio alla sua infanzia.
Lo Chef porta qui un percorso che si definisce la Cucina del Ricordo – racchiuso in 3 menu degustazione: Istinto Naturale che esplora la materia vegetale, il ricordo delle origini contadine; Alla mia Terra, la Sicilia in cui spicca uno dei piatti più simbolici, l“Uovo alla Pizzaiola” – creato per ricordare i gesti più semplici come intingere una fetta di pane nell’uovo; Mare, in cui un altro piatto emblematico diventa protagonista, il “Bottone di pasta fresca, alici e finocchietto selvatico” – che conquista il palato grazie alla semplicità ed alla freschezza della materia prima.
In un vero percorso dedicato al gusto e alla costante ammirazione del panorama, sulla seconda terrazza si trova apre il Bellevue bistrot – dove lo Chef porta l’autentico spirito siciliano, con proposte locali come “Crudo di Maialino Nero Siciliano con Melone e Misticanza in Foglie”, il “Maccheroncino di Pasta Fresca alla Norma, Basilico e Selezione di Ricotte” e il “Galletto Siciliano alla Brace con Patate Arrosto e Dressing alla Birra Siciliana” e ancora “Ditali in Zuppa di Mare, Limone Candito e Pomodoro Confit Arrosto”, “Astice alla Brace, Mela Verde, Peperoncino Dolce e Salsa Ponzu” e “Finocchio in Tre Consistenze, Limone Bruciato e Fondo Vegetale” – Il tutto è accompagnato dalla selezione di signature cocktail preparati dalle mani sapienti dei bartender, con il sottofondo di musica dal vivo.
Infine sulla terrazza dove si trova la piscina a sfioro – the MET Pool Bar è l’indirizzo più frequentato durante le giornate estive – con una carta di snack e drink adatti ad ogni ora. Qui per i più romantici, la sera e solo su prenotazione è possibile cenare Sotto le stelle nel tavolo per due, al solo lume di candela e della luna.