Nel ragusano, tra Modica e Scicli, la settimana santa diventa una vera e propria sacra rappresentazione a cielo aperto grazie alla presenza di due suggestive manifestazioni sacre. Si tratta de Il Gioia di Scicli – cui Vinicio Capossella ha dedicato un pezzo magistrale – e la Madonna Vasa-Vasa di Modica.
La prima è contraddistinta dal nome che viene dato dagli Sciclitani al Cristo Risorto durante i festeggiamenti pasquali. Il Sacro Simulacro (opera attribuita a G. Civiletti), viene portato in processione a spalla dai giovani del paese e innalzato diverse volte al grido di "Gioia!". La processione dura dalla mattina sino a tarda sera e attraversa le strade del centro cittadino.
La Pasqua di Modica è invece contraddistinta dallo spettacolare e immancabile appuntamento con la Madonna Vasa-Vasa. Due processioni partono dalla Chiesa di Santa Maria di Betlem, una con il simulacro del "Cristo Redento", l'altra con quello della Madonna Addolorata e confluiscono in Piazza Municipio dove avviene ù 'ncontru, l'incontro, tra la Madre e il Figlio, e la vasata (il bacio e l'abbraccio tra i due).
Per permettere a chi lo desideri di prendere parte ai due eventi, il Balarte Hotel & Other propone un soggiorno di tre notti in suite a 300 euro per due persone con trattamento B&B nei giorni del 6, 7 e 8 aprile. Per chi lo desidera è prevista la proposta abbinata del ristorante Fattoria delle Torri: pranzo e cena di Pasqua (compreso il vino) a 80 euro a persona.
La struttura dispone di sette stanze – cinque suite quadruple e due superior triple – che sono autentiche opere d'arte. Ogni camera – 97015, La Vertigine, Reviviscenza, M'oublier, Sentire, La Stanza dell'ospite e Carillon – è il frutto dello studio di un giovane artista e si differenzia dalle altre per forma e concetto.