martedì, 19 Novembre 2024

Allo Sheraton Catania torna L’autore per cena

Dopo tre appuntamenti proposti nella formula degli “eventi speciali”, riparte con l’edizione 2016 “L’autore per cena”, la manifestazione organizzata da Sheraton Catania. Il progetto, che nasce con il duplice obiettivo di restituire ai luoghi dell’accoglienza il senso di condivisione proprio delle antiche locande e di valorizzare le arti come porte d’accesso per percorsi di conoscenza, propone alcuni elementi di novità nel coinvolgimento degli autori e nelle modalità di fruizione del pubblico e svilupperà il tema del viaggio che sarà il “fil rouge” che attraversa la scelta dei libri, degli autori e dei menù proposti.

Il primo appuntamento è per venerdì 26 febbraio con Marco Steiner che presenterà il suo “Oltremare” recentemente pubblicato da Sellerio Editore. Un’avventura che solca i mari del mondo, dalla Sicilia alla Cambogia passando da Istanbul e che vede protagonista un giovane Corto Maltese. Un personaggio che Steiner conosce bene, poiché per anni ha curato per Hugo Pratt le ricerche filologiche al fine di dare maggiore realtà alle vicende del celeberrimo marinaio-avventuriero nato dalla fantasia e dalle matite dell’artista. La cena, preparata dallo chef Saverio Piazza con il contributo dello stesso Steiner, trae ispirazione dai viaggi per mare del giovane Corto Maltese.

Prima della presentazione del libro di Steiner, alle 20, sarà inaugurata la nuova installazione della fON art gallery, Latitudine Sud – Dedicato a Corto Maltese, con il live painting del visual artist Marco Mangione, segnalato tra i 100 writer emergenti più interessanti nel mondo. La fON art gallery esporrà le visioni su carta di Mangione sino al 15 aprile 2016 a ingresso libero. Il costo della cena con libro è di 45 euro: coppia con un libro 80 euro. Per prenotazioni: [email protected].

News Correlate