sabato, 23 Ottobre 2021

Apre a Ragusa Villa Boscarino, viaggio nel lusso urbano

Apre le porte Villa Boscarino, nuovo boutique hotel nel cuore di Ragusa. Dopo un lungo lavoro di restauro, l’edificio, costruito alla fine del 1800, è pronto ad accogliere i viaggiatori alla ricerca di un nuovo concetto di viaggio esperienziale.  

Il recupero della struttura, seguito dallo studio di designer Architrend, valorizza gli interni della Villa, di proprietà dell’omonima famiglia, rendendoli attuali.

L’hotel conserva ancora la nobiltà delle antiche famiglie siciliane schiacciando l’occhio al nuovo viaggiatore, attento alla sostenibilità e al design. Le camere esprimono il perfetto connubio tra le linee e le forme nette dell’arredamento moderno, la territorialità delle pietre calcaree delle pareti e la pietra pece del pavimento.

In ognuna delle camere, così come nella sala colazione e nel living, l’ospite ha l’occasione di potersi sentire protagonista di una visita nella storia dell’arredamento attraverso le Plastic Armchair DAX risalenti al 1950, disegnate da Charles & Ray Eames.

Ma Villa Boscarino nasconde anche un’antica cappella di notevole pregio architettonico, dove è servita la prima colazione, e un ampio giardino che conduce a un terrazzo panoramico.

La filosofia del boutique hotel è affidata al giovane Alex Massari, Front Desk Manager, che dopo importanti esperienze nel segmento lusso torna in Sicilia per guidare l’hotel nel nuovo scenario turistico.                        

“Vedere riaprire questa Villa, dopo anni di abbandono, è per me un motivo di grande orgoglio – commenta Giuseppe Boscarino, proprietario dell’hotel – la realizzazione del progetto è stata una scommessa ardua, vinta dopo anni di lavori che sembravano interminabili, e che ho deciso di portare avanti affinché la bellezza di quest’antico villino non andasse perduta”. 

Quel “villino” creato dal nonno Francesco per mettere a riparo i suoi cari dall’arrivo del “cholera”.

www.villaboscarino.it 

News Correlate