domenica, 28 Aprile 2024

Da antico monastero a hotel: nel catanese apre Bio Relais Nèroli

Un relais immerso nella campagna siciliana, nella piana di Catania aprirà a breve le sue porte con le sue 10 camere rinnovate, eleganti e moderne arredate con letti dal design firmato LAGO e da aziende di design made in Italy. Il relais dispone di piscina per il relax, lounge bar, ristorante Bio “Dispensa Giarretta”, ampi spazi esterni per passeggiate e relax, camere con vista sull’Etna.

Si tratta di Neroli Bio Relais. Un casale storico di fine ‘700 appartenuto in origine alla confraternita di San Placido dell’ordine monastico dei Benedettini. In quest’antica tenuta nata come palmento i monaci gestivano anche la “Giaretta”, un’imbarcazione da fiume, una zattera che serviva ad attraversare il fiume Simeto da una sponda all’altra dopo il pagamento di un pedaggio. Fino ai primi del ‘900 la vocazione agricola era vitivinicola dopo la fillossera le varietà culturali vennero sostituite con gli agrumi.

Lungo il fiume Simeto, alle pendici dell’Etna, la tenuta si estende per circa 18 ettari dove si coltivano agrumi, ortaggi, frutta e ulivi in regime biologico certificati ICEA.

Di recente anche l’impegno in un recupero storico di alcune varietà autoctone, è stato piantumato il “vigneto Ritrovato” un frappato a bacca rossa di cui nel 2022 è stata realizzata la prima vendemmia, ed un vitigno a bacca bianca (entrambi varierà autoctone, riconosciute IGT).

Nel 2017 l’azienda agricola si è arricchita di 400 nuove piante di ulivo varietà Nocellara Etnea, che insieme agli alberi già esistenti in azienda producono in regime biologico il prezioso olio evo – Certificazione Icea.

In tenuta è anche presente un allevamento di galline ovaiole autorizzato che fornisce alla cucina del ristorante interno, Dispensa Giarretta, ogni giorno uova fresche e genuine impiegate per le preparazioni dei nostri dolci, impasti e per delle deliziose omelette.

Per info: tel. 349.4013064 – info@ nerolirelais.com

www.nerolirelais.com

News Correlate