Da Villa Igiea al Verdura, un premio per Battafarano aspettando Noto
10 Novembre 2025, 12:16
C’è un po’ di Sicilia nella vittoria di Giacomo Battafarano, Area Managing Director Southern Italy di Rocco Forte Hotels, che è stato scelto dalla giuria e dal chapter italiano della European Hotel Managers Association come “Hotel General Manager Italiano dell’Anno 2025”. Sì perche Battafarano si occupa anche di Villa Igiea, di Verdura Resort & Rocco Forte Private Villas in Sicilia, oltre che delle prossime aperture previste per il 2027 tra cui Palazzo Castelluccio a Noto.
“Giacomo Battafarano incarna tutte le qualità della leadership moderna: eleganza, visione strategica, attenzione autentica alle persone e capacità di trasformare le strutture alberghiere in esempi di eccellenza”, commenta Ezio A. Indiani, delegato nazionale EHMA Italia e General Manager Hotel Principe di Savoia Milano. “Il Premio viene conferito a un direttore generale d’albergo socio della delegazione italiana di EHMA per l’eccezionale lavoro professionale svolto durante l’anno solare, tenendo conto inoltre della sua carriera professionale e della sua dedizione all’associazione. Giacomo risponde in modo eccellente a tutti i criteri di assegnazione del premio: può vantare un profilo professionale consolidato a livello internazionale e si è distinto nel rafforzare la reputazione del brand Rocco Forte Hotels come modello internazionale di gestione e innovazione nell’ospitalità del lusso”.
Manager di solida formazione e di altrettanta solida esperienza, maturata in oltre 25 anni nella gestione di hotel e resort di lusso, da 7 anni all’interno di Rocco Forte Hotels, Giacomo Battafarano è oggi figura chiave del gruppo. Dimostra visione, capacità organizzativa e sensibilità verso l’evoluzione del mercato dell’ospitalità di alta gamma, innovando i processi delle strutture alberghiere grazie all’utilizzo del digitale. Preserva l’eccelsa qualità del servizio dei suoi hotel, valorizzando il capitale umano grazie alla formazione professionale, le filiere e le comunità e tutelando l’inconfondibile stile italiano dell’ospitalità. Le numerose attività di carattere sociale e solidale realizzate negli ultimi anni da parte del gruppo Rocco Forte Hotels confermano la grande attenzione verso la sostenibilità e il saldo legame con il territorio dove sono presenti le strutture del gruppo.