Hotel di lusso, per fortuna ci sono gli stranieri

Battafarano (Hotel Imperiale Taormina): italiani riducono permanenza e prenotano sotto data

Cambia la domanda per gli hotel di lusso in Italia. Specchio ne è l'Hotel Imperiale Taormina, 5 stelle lusso incastonato nel centro storico della Perla dello Jonio. Parola di Giacomo Battafarano, general manager dell'Hotel. "Più che parlare di una contrazione del mercato – osserva – parlerei di una riconfigurazione della domanda. Infatti, il trend è in crescita, grazie ad un aumento della clientela internazionale che soccombe ad un calo di quella italiana. Gli stranieri continuano a prenotare, mentre gli italiani riducono il tempo di permanenza e soprattutto prenotano sotto data".
La notorietà all'estero della destinazione Taormina sicuramente agevola molto, ma per mantenere alto il rendimento della struttura e ampliare la clientela, servono delle strategie manageriali. "I nostri tradizionali mercati esteri – spiega Battafarano – ed in particolare quelli statunitense, inglese e tedesco, in questo periodo sono addirittura in netta crescita. Questo ci motiva a migliorare ed essere sempre più competitivi. Le strategie sono varie ed oltre ad una forte attività commerciale in loco in questi paesi, non trascuriamo l'importanza del passaparola, che si nutre della soddisfazione del cliente, attraverso la qualità di ciò che offriamo. Ci siamo perfezionati nel confezionare servizi taylor-made: business card per shopping a prezzi vantaggiosi, personal stylist direttamente in hotel, auto elettriche per chi sceglie la Terrace Suite. Quella dell'eco-sostenibilità è poi una frontiera su cui abbiamo deciso di puntare".
Quindi Battafarano si sofferma sul rapporto con il segmento mice. "Con le agenzie Mice collaboriamo costantemente, vista la reciproca soddisfazione. L'Hotel è infatti attrezzato di 3 sale meeting modulabili – capaci di ospitare fino a 200 persone, che offrono la cornice ideale per eventi aziendali, lanci di prodotto, seminari aziendali e corsi di formazione".
Infine un consiglio a chi vuole intraprendere questa carriera: "l'importante – sottolinea – è farsi guidare dalla passione per tale lavoro e non trascurare mai la formazione: solo un costante aggiornamento professionale consente ai professionisti dell'ospitalità di adeguare strategie e competenze a un mercato in costante e rapidissima evoluzione".

editore:

This website uses cookies.