Un tuffo nel passato, tra storia e cultura. Per scoprire i segreti più nascosti del Grand Hotel delle Palme di Palermo. Ecco il romando storico “Il mondo in un cassetto” di Melinda Zacco che grazie alla successione dei suoi personaggi fornisce uno spaccato inusuale del “crocevia” siciliano della cultura milleeropea, dalla fine dell’Ottocento al pieno Novecento: da Wagner a Oscar Wilde a Guy de Maupassant, da Ray Charles a Guttuso, da Al Pacino a Gassman e altri ancora più o meno noti, coinvolti in questo carosello indefinibile, pieno di colori e sentimenti, affascinante e mitico.
“Al bar dell’Albergo, proprio nel cassetto del grande tavolo di legno, – dice l’autrice – circondato da scaffali pieni di bottiglie, si custodiscono le umane curiosità dei potenti. In questo libro c’è proprio tutto quel che delle Palme si deve sapere. Certo, questo hotel non è più l’albergo di Palermo come nel tempo della Belle époque, ma rimane pur sempre uno degli alberghi importanti della Sicilia. Attorno ci sono spazi che si modificano e si rinnovano. C’è un altro albergo tutto ferro e vetri che lo fronteggia. Forse lo sfida. Eppure, nell’immaginario della città, non si pensa a ciò che l’albergo è adesso. Nessuno è interessato al suo presente. I giovani lo ignorano. Eppure una volta era il luogo simbolo, poiché le Palme è Palermo con la sua storia fermata nel tempo per non entrare nel buio del passato, ma soprattutto per ricordare una terra affascinante, unica al mondo”.
Il libro verrà presentato venerdì 20 marzo alle 17.30 presso la Mondadori. Tra i relatori: Alfonso Giordano, presidente di Cassazione e Cesare Vincenti, presidente sezione Giudici delle indagini Preliminari Tribunale di Palermo.