NH Collection Hotels & Resorts approda a Palermo


Il nuovo boutique hotel, situato nel centralissimo corso Vittorio Emanuele, accoglie i viaggiatori nel cuore pulsante di Palermo, a pochi passi dalle principali attrazioni e meraviglie architettoniche che rendono questa città unica al mondo.
NH Collection Palermo Palazzo Sitano rappresenta la seconda apertura del brand in Italia nel 2025, dopo NH Collection Alagna Mirtillo Rosso, recentemente inaugurato nel segmento degli hotel di montagna e per famiglie, nel cuore delle Alpi Pennine.

Madrid, 19 maggio 2025 – Crocevia di culture dalle radici fenicie, con un immenso patrimonio artistico, storico, architettonico, paesaggistico e culinario, Palermo incarna l’anima più autentica e multiculturale della Sicilia. È in questo contesto unico, dove si intrecciano eredità arabe, normanne e barocche, che

NH Collection Hotels & Resorts inaugura a Palermo la sua seconda struttura in Sicilia. Dunque con NH Collection Palermo Palazzo Sitano salgono a sei le proprietà del gruppo Minor Hotels nell’isola.

Situato lungo Corso Vittorio Emanuele, arteria storica che attraversa Palermo, in un elegante edificio nobiliare di origine settecentesca, tra antichi palazzi e chiese, NH Collection Palermo Palazzo Sitano gode di una posizione privilegiata e strategica.

Costruito originariamente tra il 1712 e il 1860, Palazzo Sitano è un raffinato esempio di architettura barocca, un tempo costituito da tre distinte residenze nobiliari e oggi trasformato in un hotel che coniuga armoniosamente fascino storico e comfort contemporaneo. L’edificio, che condivide l’isolato con la Chiesa e l’antico Convento di San Francesco, conserva ancora le sue caratteristiche originarie: dal portone d’ingresso, alle finestre d’epoca ancora presenti nell’attuale area ristorante e colazione, alle decorazioni barocche, ai soffitti affrescati, ai classici balconi in ferro battuto e agli archi delle sale comuni.

L’hotel vanta 86 camere di diverse tipologie: Superior, Premium, Premium XL, Junior Suite e Suite, pensate per soddisfare le esigenze di ogni ospite, con soluzioni versatili che uniscono comfort e stile. Ogni camera è progettata per garantire un soggiorno rilassante, con tonalità calde che spaziano dal beige al bianco e dettagli curati in ogni elemento d’arredo. Molte di queste conservano i balconi originali in ferro battuto, affacciati sugli scorci suggestivi del centro storico e alcune Junior Suite presentano soffitti affrescati nei toni dell’azzurro e del verde, restaurati per valorizzare il patrimonio artistico del palazzo stesso.

Situato all’interno di un suggestivo patio sorretto da antiche colonne settecentesche, armoniosamente integrate in una struttura moderna in vetro, il ristorante dell’hotel accoglie gli ospiti in un ambiente luminoso e senza tempo che unisce charme, comfort contemporaneo e un legame profondo con il patrimonio culturale e gastronomico locale.

La cucina propone piatti che celebrano i sapori della Sicilia con ingredienti locali di alta qualità; un connubio perfetto tra autenticità e innovazione, arricchito da contaminazioni internazionali che esaltano ogni ricetta. L’area bar, situata al piano terra accanto alla lobby, si affaccia con un’entrata diretta su Via Bottai, aprendo le porte del suo “salotto palermitano” non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche ai residenti e a tutti coloro che desiderano rilassarsi e sorseggiare un drink in un’atmosfera accogliente e sofisticata.

Tra i servizi, al piano terra si trovano una sauna e un bagno turco, ideali per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata intensa alla scoperta della città. Per chi desidera mantenersi in forma anche lontano da casa, l’hotel offre un centro fitness con attrezzature moderne come tapis roulant, ellittica e cyclette, pensate per un allenamento completo e funzionale.

Grazie alla sua posizione strategica, NH Collection Palermo Palazzo Sitano rappresenta la cornice perfetta per eventi business e privati di piccole dimensioni. L’hotel ospita la sala meeting “Circolo del Mare”, uno spazio, moderno e versatile, che accoglie fino a 56 persone in una disposizione a teatro, dotato delle più avanzate tecnologie audio-video. Un elegante cortile interno, riservato e silenzioso, completa l’offerta, rivelandosi ideale per momenti di networking, piccole riunioni, coffee break o aperitivi all’aperto. Ogni evento è curato nei minimi dettagli grazie a un team dedicato, che supporta ogni fase dell’organizzazione, da pause caffè, a brunch, fino a cocktail party privati e cene esclusive, per un’esperienza sempre su misura.

In occasione dell’apertura, che coincide con il decimo anniversario del brand NH Collection Hotels & Resorts, Hugo Rovira, Managing Director di Minor Hotels Sud Europa e USA, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di inaugurare NH Collection Palermo Palazzo Sitano, seconda nuova proprietà introdotta in Italia nel 2025, dopo il recente ingresso di NH Collection Alagna Mirtillo Rosso nel portfolio del brand. Queste due strutture rappresentano un importante passo nello sviluppo di NH Collection nella penisola, confermando l’impegno di Minor Hotels nel valorizzare luoghi unici attraverso esperienze di soggiorno indimenticabili. Palermo è una città straordinaria, ricca di cultura, storia e vitalità, e siamo certi che questo hotel rappresenterà un importante punto di riferimento per i viaggiatori alla ricerca di bellezza, comfort e autenticità”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social