Nuovo boutique resort nel cuore del Val di Noto


Nel cuore del Val di Noto nasce Braccialieri, boutique resort e destinazione per il wedding. A firmarne concept e il progetto di interior design è lo stilista Alessandro Enriquez, che debutta così nel mondo dell’hotellerie.

La famiglia Cancemi, proprietaria del luogo, ha voluto restituire vitalità a un antico frantoio attraverso un restauro rispettoso e poetico. Il risultato? Un boutique resort che intreccia una trama fatta di memoria, materia, colore, tradizione e linguaggio pop, con Enriquez alla direzione di un’orchestra composta dagli autori del design contemporaneo come Cassina, Cappellini, Vispring, Tom Dixon, Casa Lago. Icone che dialogano con l’artigianato locale – intrecciatori di vimini, vetrai, fabbri – per costruire un ambiente denso di storia e voci che intonano i molti registi di un made in unico, scrive elledecor.com.

A disposizione degli ospiti sei Eco Ville dai nomi evocativi Domus, Rubinia, Solis, Viridis, Flamma, Aurea, e tre suite – Amare, Tangerine, Geranium -. A completare il tutto, il Braccialieri Cafè, una serra di ferro battuto coperta di bouganville, con pareti rivestite dalla carta da parati Enriquezland – disegnata in collaborazione con Jannelli&Volpi – che raffigura la pasticceria siciliana d’altri tempi.
Di fronte, il ristorante Dodici Zappe, ricavato da un palmento del 1863, accoglie gli ospiti tra macine restaurate, tavoli in legno massello e sedie Cappellini in una tonalità di verde creata appositamente da Enriquez insieme a Giulio Cappellini. Qui la cucina è essenziale e ricercata, calibrata su ingredienti stagionali e a km zero coltivati nell’Orto Pizzuta, vero cuore produttivo del resort.

Infine, la piscina panoramica, già destinata a diventare virale: rivestita con piastrelle a scacchi bianchi e rossi, altro omaggio al gusto siciliano, è decorata col motto inciso “Don’t forget to love!”. Lettini e ombrelloni con stampe di gerani, altro topos distintivo del designer, completano l’atmosfera.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social