venerdì, 17 Maggio 2024

Palermo, all’Hotel Addaura arriva il “Graffiti day”

17 sculture e la proiezione dei graffiti della grotta dell’Addaura

Diciassette sculture – incentrate sul tema della cultura, della legalità e dell’ambiente – create da altrettanti artisti, per celebrare i primi dieci anni di apertura della galleria Addaura Art e ricordare che l’area è stata uno dei primi insediamenti per gli uomini primitivi. Tutto questo è il “Graffiti day”, il progetto espositivo che Addaura Art promuove all’interno dell’Addaura Hotel Residence Congressi di Palermo in sinergia con la Provincia di Palermo.
Lo spazio sarà invaso da 16 totem, più uno creato dall’artista Marcella Greco per Addiopizzo, che esalteranno argomenti come il rispetto per la natura, la legalità, la solidarietà e la giustizia. Inoltre, lungo le pareti dell’albergo saranno proiettate le diapositive dei graffiti della grotta dell’Addaura, ovvero la testimonianza grafica del più antico insediamento umano presente nel golfo di Mondello ed il cortometraggio “il Terzo Tempo” di Sergio Figuccia.
L’appuntamento è aperto al pubblico da domani, sabato 9 maggio alle 20, con l’inaugurazione della mostra (preceduta alle 16 da un’estemporanea di decorazione riservata a bambini delle scuole primarie e secondarie). Alle 22, cocktail party offerto dal Ristorante Graffiti, preceduto da una performance live del Trio jazz Gianni Cavallaro. Domenica dalle 10 la mostra resterà aperta al pubblico e sarà possibile anche incontrare gli artisti autori delle opere.
“Graffiti Day – spiega Massimo Coraci, organizzatore dell’evento – interpreta il significato etimologico di una civiltà, quella sicula, che viene prima di tutte le altre civiltà e che allo stesso tempo le sintetizza tutte. Perché fra tutte, conserva i valori portanti che ancora oggi ne fanno una incontaminata fucina di pensiero e di arte”.
 

News Correlate