Villa Sant’Andrea e Università insieme per la pulizia di Isola Bella
10 Giugno 2025, 12:00
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani celebrata l’8 giugno e di quella per l’Ambiente dello scorso 5 giugno, Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, Taormina Mare in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania attraverso la Terza Missione ha organizzato un’iniziativa volta alla sensibilizzazione in merito alla pulizia della spiaggia e la salvaguardia della vicina Riserva Naturale di Isola Bella.

Il progetto ha visto protagonisti i dipendenti dei due hotel Belmond a Taormina, impegnati attivamente nella raccolta di rifiuti abbandonati, sotto la guida e il coordinamento dei rappresentanti dell’Università degli Studi di Catania attraverso la Terza Missione. L’intervento si inserisce in una più ampia visione condivisa di tutela del patrimonio marino e sviluppo sostenibile del territorio. Organizzati in squadre, i partecipanti hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti, rimuovendo in particolare mozziconi di sigaretta, plastica e carta.
“Iniziative come quella di oggi rappresentano pienamente i valori di Villa Sant’Andrea: prenderci cura del territorio che ci ospita e contribuire alla tutela attraverso azioni concrete a sostegno delle comunità e delle associazioni locali. Il mare è un patrimonio prezioso, una risorsa inestimabile ed è motivo di orgoglio vedere il nostro team coinvolto attivamente in progetti di responsabilità ambientale”, ha detto Giovanni Nastasi, General Manager di Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, Taormina Mare.