Villaggio Pollina non apre, Valtur: non è nostro

E’ stata esclusa dalle trattative con Orovacanze per contenzioso tra Unicredit Leasing e Invitalia

Il villaggio Valtur di Pollina per ora non aprirà: non risulta infatti inserito tra i villaggi rilevati da Oro Vacanze. E per questo il sindaco di Pollina, Magda Culotta, e il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, avevano chiesto al ministero dello Sviluppo economico l'apertura di un tavolo per salvaguardare l'indotto turistico.
Ora Valtur specifica perché il villaggio di Pollina non è stato inserito nella lista di quelli in vendita.  "Il villaggio di Pollina è stato gestito dalla Valtur in amministrazione straordinaria, per la stagione estiva 2012, in assenza di un titolo legittimante la conduzione dell'immobile; infatti, la proprietaria del villaggio – UniCredit Leasing S.p.A. – aveva dichiarato, stante l'inadempimento della Valtur, la risoluzione del rapporto di locazione finanziaria già nel marzo 2011 (prima, quindi, dell'apertura della Procedura di Amministrazione Straordinaria avvenuta il 18 ottobre 2011), chiedendone contestualmente l'immediata restituzione. I commissari Stefano Coen, Daniele G. Discepolo e Andrea Gemma – si precisa nella nota – hanno tentato di stipulare un contratto di locazione ordinaria con Unicredit Leasing che non si è potuto perfezionare soprattutto, in ragione del contenzioso tra UniCredit Leasing ed Invitalia S.p.A., avente ad oggetto l'escussione del patto di riacquisto previsto a carico di Invitalia e, quindi, l'individuazione dell'effettivo proprietario del villaggio".   
Sul villaggio di Pollina pende dunque un contenzioso tra Unicredit Leasing Spa e Invitalia volto ad accertare la stessa proprietà del villaggio. Proprio per questo i commissari Valtur respingono le polemiche che vedono nell'esclusione del villaggio di Pollina dall'accordo con Oro Vacanze la volontà di danneggiare la Sicilia.
Ai commissari, prosegue la nota Valtur, "non è stato giuridicamente possibile ricomprendere tra i complessi aziendali oggetto di cessione anche il Villaggio di Pollina, proprio perché, lo si ribadisce, i commissari non avevano alcun titolo sul villaggio e non potevano, pertanto, disporne oltre nel rispetto dei limiti loro consentiti dalle norme di diritto".
"Ciononostante, i commissari auspicano che la struttura possa aprire anche per questa stagione e, a tal fine, oltre ad essersi già resi disponibili affinché il soggetto che dovesse gestire la struttura possa usufruire dei beni strumentali di proprietà della Valtur presenti in loco, hanno mostrato ampia disponibilità affinché le operazioni di riconsegna avvengano rapidamente. Ancora, e per maggiore chiarezza, si precisa che tutte le riprotezioni dei clienti prenotati per il villaggio di Pollina, sono state fatte unicamente in strutture Valtur".

editore:

This website uses cookies.