È in programma domani, martedì 16 giugno, alle 10.30, nell’Ostello della Gioventù “Baia del corallo”, via Plauto 27 a Palermo (Sferracavallo), la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra A.I.G. – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Si tratta di un’importante iniziativa a favore del concreto sviluppo del turismo sociale, culturale e sostenibile e di un’occasione per favorire contestualmente crescita e consolidamento di A.I.G. nel territorio italiano.
L’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora e il presidente nazionale dell’Aig Anita Baldi convengono sull’opportunità di promuovere azioni comuni per la promozione, la protezione dei diritti e la partecipazione dei bambini e degli adolescenti, attraverso la realizzazione di percorsi, iniziative, studi, ricerche, attività di formazione ed informazione e si impegnano a realizzare proposte progettuali, iniziative di interesse culturale, turistico e sportivo e progetti di intervento comuni rivolti alla fascia minorile della popolazione.
Per questo, viene istituito un tavolo permanente che svolgerà un monitoraggio periodico sull’attuazione del protocollo, procederà alla verifica degli obiettivi individuati e promuoverà la cooperazione tra i soggetti coinvolti, istituzionali e non.