Associazioni categoria plaudono a proroga bando turismo
07 Ottobre 2025, 10:32
Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni di categoria per la proroga della scadenza del bando destinato al potenziamento dell’accoglienza turistica e alla riqualificazione delle strutture ricettive siciliane.
“E’ una scelta saggia” dice Nico Torrisi, presidente regionale di Federalberghi Sicilia.
“Ringraziamo l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata per la disponibilità manifestata a fronte della formalizzazione delle nostre istanze” gli fa eco presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti.
Anche la Cna Sicilia esprime apprezzamento nei confronti dell’assessorato regionale al Turismo per “la sensibilità dimostrata nell’accogliere la richiesta di posticipare il termine per la presentazione delle domande relative all’Avviso”. “La proroga ottenuta – sottolineano Masha Ianglieva Gallitto e Stefano Rizzo, rispettivamente presidente e coordinatore del comparto Turismo di CNA Sicilia – è un risultato fondamentale per le migliaia di PMI del settore, che operano in un comparto strategico per la nostra Isola. Questo ulteriore tempo consentirà alle imprese di preparare progetti più solidi e completi, massimizzando l’accesso a contributi che sono vitali per l’innovazione e la sostenibilità del nostro tessuto turistico. Ribadiamo il nostro impegno a supportare le aziende in ogni fase del processo”.
“Questo atto di ascolto da parte dell’Assessorato al Turismo – aggiunge Filippo Scivoli, presidente di CNA Sicilia – conferma l’efficacia del dialogo costante tra le istituzioni e le organizzazioni di categoria. La proroga non è una semplice dilazione, ma uno strumento fondamentale per permettere a tutte le imprese, soprattutto quelle più piccole e strutturalmente più fragili, di accedere a risorse decisive per la loro competitività e modernizzazione”.