Carmine Pallante è stato eletto alla guida dei manager della Sicilia per i prossimi 4 anni. L ‘Assemblea elettiva di Manageritalia Sicilia ha eletto i membri del nuovo consiglio direttivo che poi ha nominato, oltre a Pallante, vicepresidenti il già presidente Luca Mencarelli e Seline Pecora. Carmine Pallante è oggi dirigente di una società partecipata del Comune di Catania, Luca Mencarelli è CFO di NVP Spa e Seline Pecora è senior manager di PwC.
“Noi manager nell’attuale difficile congiuntura economica e sociale – ha dichiarato dopo l’elezione Carmine Pallante – dobbiamo guidare nelle aziende e sul territorio, la profonda trasformazione dei modelli di vita e lavoro, utili a cogliere nuove opportunità di sviluppo. Dobbiamo creare una sostenibilità nuova sotto ogni punto di vista: economica, ambientale e sociale. Una sfida che come organizzazione ci assumiamo appieno per portare, in continuità con quanto già fatto, con ancora maggior forza il contributo dei manager sul territorio agendo come e più di sempre in sinergia con tutti gli stakeholder per un forte e sostenibile sviluppo”.
Dopo l’elezione da parte del Consiglio direttivo, il neopresidente Pallante ha sottoscritto, come preannunciato e condiviso in assemblea, il Manifesto della Comunicazione non Ostile ideato dall’Associazione Parole O_Stili, una dichiarazione di intenti che contiene dieci princìpi volti a migliorare lo stile e il comportamento di chi opera in rete. Un impegno di responsabilità civica condivisa che la comunità manageriale intende promuovere, coinvolgendo tutti gli attori e i cittadini della regione e con il contributo importante di Fondazione Prioritalia e ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile).
I dirigenti privati in Sicilia sono 1.490 (ultimo dato disponibile Inps al 2018) e negli ultimi 10 anni hanno subito un calo del 7,2% (-4,2% a livello nazionale), -6,2% nel solo 2018 (+0,8% a livello nazionale). Nonostante la crisi, i dirigenti del terziario, quelli che fanno capo a Manageritalia, sono però in forte aumento nell’ultimo decennio (+8%) e nel 2018 (+2,3%), in linea con la media nazionale.