I problemi dei collegamenti, le opportunità del distretto turistico delle Isole di Sicilia ma soprattutto le azioni di promozione e commercializzazione per il 2011. Sono questi i tre punti principali di cui si è discusso nel corso dell'ultima riunione fiume di Federalberghi Isole Eolie, tenutasi al Tritone, culminata con la tradizionale cena di fine anno.
Oltre alla definizione delle azioni, gli associati hanno discusso e condiviso il programma associativo del prossimo biennio che prevede la riorganizzazione operativa dell'associazione attraverso l'assunzione di un direttore tecnico e il lancio del portale web per renderne più efficace la comunicazione interna ed esterna e per consentire la prenotazione diretta delle strutture ricettive. Ma gli albergatori, guidati da Christian Del Bono, hanno confermato l'intenzione di proseguire il lavoro intrapreso per una definizione comune delle politiche dei prezzi e la lotta al sommerso. Infine, tra gli obbiettivi per il 2011, quello di arrivare ad una risoluzione del contenzioso Tarsu con il Comune di Lipari e quello di lavorare ad una Tia che tenga realmente in considerazione l'effettiva produzione dei rifiuti, ovvero che sia proporzionale ai giorni di apertura e al numero di presenze. Sul progetto di rifunzionalizzazione della rada di Lipari, Federalberghi, pur dando per scontata la necessità di dotarsi di un'infrastruttura in grado di garantire arrivi e partenze anche in condizioni meteo avverse, ha già richiesto un ulteriore incontro alla Lipari Porto per potere meglio approfondire una serie d'importanti aspetti progettuali, organizzativi e commerciali.
Alla cena di fine anno hanno partecipato anche il sindaco Mariano Bruno e gli associati Massimo Lo Schiavo, sindaco di Santa Marina Salina e Anna Spinella, assessore al Turismo del Comune di Lipari.