Assordante silenzio istituzionale sulla questione dei collegamenti marittimi con le isole minori della Sicilia. L’ennesimo allarme arriva da Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori della Sicilia. “Già dall’1 dicembre 2014, Ustica e le Isole Pelagie sono prive dei servizi integrativi a contributo regionale che le collegano con la terra ferma. I bandi che ne avrebbero dovuto prorogare i servizi – continua Del Bono – sono miseramente andati deserti, anche in considerazione dei ridotti importi a base d’asta messi a disposizione dalla Regione.
Rischiano, inoltre, di fare la stessa fine i contratti relativi ai servizi integrativi con le altre isole della Sicilia. Infatti, oltre a quelli che regolano i collegamenti con le Eolie e le Egadi, in scadenza a fine anno, anche la tratta estiva di Pantelleria al momento risulta a rischio, considerato che questa avrebbe dovuto essere attivata nell’ambito della gara andata deserta per Ustica.
Sono anni che denunciamo tutta una serie di disfunzioni relative ai collegamenti marittimi – insiste Del Bono – e molte di queste sono dovute alla mancata rimodulazione degli itinerari orari. Si tratta, come già dichiarato più volte, di procedere ad un’ottimizzazione di orari e tratte sulla base delle somme messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione”.