Successo per la partecipazione degli albergatori eoliani alla Borsa Internazionale del Turismo Culturale, l'evento B2B che si è svolto a Matera il 25 e 26 novembre realizzato nell'ambito del Progetto "Mirabilia – European Network of Unesco Sites".
Alla seconda edizione dell'iniziativa, promossa dalle Camere di Commercio di Brindisi, Genoa, La Spezia, Matera, Salerno, Udine, il Consorzio di Vicenza e la Camera di Commercio di Messina, ben 9 rappresentanti di strutture ricettive eoliane, oltre al presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono in rappresentanza delle altre 61 strutture associate, hanno avuto modo di confrontarsi con più di 70 buyer internazionali.
"Le Eolie – ha sottolineato Del Bono – nonostante la perdurante crisi economica, continuano a riscuotere un notevole interesse, soprattutto sul mercato straniero. Diventa, pertanto, quanto mai fondamentale riuscire ad offrire prodotti e servizi integrati in grado di valorizzare l'offerta naturalistica e culturale per potersi indirizzare a target di mercato più specifici che vadano oltre il segmento generico ‘Mare Italia'. Siamo da sempre sensibili alle iniziative di valorizzazione del "brand" Unesco; già a fine settembre avevamo avuto modo di partecipare per la terza volta consecutiva all'Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità". Le Eolie sono state, infatti, nel 2000, il primo sito in Italia ad essere iscritto nella prestigiosa World Heritage List per gli aspetti naturalistici.
Inoltre, Federalberghi Eolie ha accolto con grande favore l'iniziativa dell'ente camerale messinese di candidarsi ad ospitare la III edizione della manifestazione che si svolgerà nel 2014. "Manifestiamo sin da ora – ha detto Del Bono – grande interesse e, soprattutto, massima disponibilità ad offrire tutto il nostro supporto in termini di esperienza, ospitalità ed organizzazione logistica per la migliore gestione dell'evento".