Bando 135 mln, domande al via a metà luglio per 90 giorni


Slitta ancora la data di apertura della piattaforma regionale per la presentazione delle domande al bando da 135 milioni dedicato all’ospitalità siciliana. Secondo le ultime dichiarazioni dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, la piattaforma che sarà gestita dall’Irfis, aprirà il 10 luglio. Dopo la pubblicazione a dicembre 2024, lo strumento entra finalmente nella fase operativa, con 90 giorni di tempo a disposizione per la compilazione e l’invio delle istanze da parte delle imprese.

La data è emersa lo scorso venerdì 13 giugno a Catania nel corso di un convegno tecnico di approfondimento sul tema Bando Turismo Sicilia FSC 2021–2027 “Aiuti alle imprese turistico-ricettive e sviluppo del territorio”, secondo quanto scrive il sito cataniaoggi.it.

Ai lavori ha partecipato anche Elvira Amata che ha chiarito che si tratterà di una procedura valutativa a graduatoria, dunque no click day, con attenzione prioritaria a progetti che mirano alla qualità dell’accoglienza, all’innovazione dei servizi e al recupero sostenibile delle strutture.
Amata ha sottolineato che saranno premiati i progetti che dimostrano particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’innovazione dei servizi e alla digitalizzazione delle strutture. Come pure avranno maggiori punteggi i progetti in aree rurali, isole minori e a bassa marginalità ricettiva, con lo scopo di puntare sulla delocalizzazione e destagionalizzazione.

Per quanto concerne i tempi, l’assessore ha confermato che “in questi giorni abbiamo pubblicato la base giuridica e questo ci consente di poter pubblicare il bando a breve e nei prossimi giorni, pensiamo al 10 luglio, sarà pronta la piattaforma telematica per la presentazione delle domande“.

Amata ha inoltre annunciato l’obiettivo di rafforzare lo stanziamento attuale di 135 milioni di euro, compatibilmente con le risorse FSC disponibili, per soddisfare un numero maggiore di progetti e garantire un impatto più ampio sul territorio regionale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social