Per diversificare l’economia delle zone rurali, che dipendono fortemente dall’agricoltura, la Regione Sicilia ha messo in campo l’operazione 6.4.c del PSR Sicilia dal titolo “Sostegno per la creazione o sviluppo di imprese extra agricole nei settori commercio – artigianale – turistico – servizi – innovazione tecnologica”. In ballo ci sono 30 milioni di euro per incentivare attività extra agricole utili ad incrementare turismo e conseguente occupazione, ponendo particolare attenzione ai servizi alla persona e ad attività innovative che siano in grado di contrastare lo spopolamento dei territori rurali.
Tra le spese considerate ammissibili (dopo la presentazione della domanda) troviamo, ad esempio, quelle per realizzare opere ed interventi ristrutturazione e riqualificazione di immobili destinati alle attività di B&B e altre attività previste per le imprese extra agricole, quelle per realizzare prodotti artigianali ed industriali, quelle per servizi di guida ed informazione per musei e beni culturali, riserve, parchi.
Gli aiuti previsti sono del 75% delle spese ammissibili per un valore massimo per singolo progetto di 200 mila euro in 3 anni; l’importo minimo concedibile invece è del valore di 30 mila euro a progetto.
A seconda del tipo di intervento ci sono dei massimali di spesa ammissibili: per gli immobili è di 520 euro per ogni mc. di fabbricato interessato all’intervento; per B&B arredi e corredi per ogni camera doppia l’importo è di 7,5 mila euro, da decurtare del 20% nel caso di camera singola o da incrementare del 15% per ogni letto aggiunto; per l’acquisto di biciclette per cicloturismo è previsto un massimo di 10 biciclette al costo non superiore a 200 euro caduna; per l’acquisto di veicoli per il trasporto delle persone, l’importo è di 35 mila euro complessivi.
La domanda dovrà essere redatta online tramite il portale SIAN dal 27 ottobre 2017 al 20 febbraio 2018, stampata, sottoscritta e inviata, entro i 10 giorni successivi alla data di rilascio informatico, all’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Agricoltura – Ispettorato dell’Agricoltura provinciale competente per territorio, in base alla localizzazione dell’immobile oggetto dell’intervento. La spedizione potrà avvenire a mezzo raccomandata, corriere o a mano.