Visite guidate a giugno e luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, all'interno della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, già inserita nel percorso della FAIMarathon del mese di ottobre 2012.
I tour sono possibili grazie alla presenza del gruppo Fai Giovani di Palermo. Con una passeggiata a piedi, attraversando Porta Felice e il Foro Italico, i giovani FAI accompagneranno cittadini e turisti fino all'istituto di Padre Messina oggetto del prossimo "Puntiamo i riflettori" della delegazione FAI di Palermo.
La Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, progettata da Antonello Gagini nel primo quarto del XVI secolo, viene realizzata nel 1526, dopo oltre 30 anni tra gli altri dai due figli, Antonino e Giacomo. La Chiesa subì un notevole ridimensionamento nel 1581 a causa del prolungamento del Cassaro. Un trittico del XVI secolo è già stato restaurato dalla delegazione FAI di Palermo nel 1998.
Coloro che usufruiranno delle visite guidate e vorranno iscriversi al FAI, Fondo Ambiente Italiano, godranno della riduzione per la prima iscrizione (10 euro per i giovani fino a 25 anni e 20 euro fino a 40 anni).