Siracusa si prepara alle feste di fine anno


Villaggi, mercatini natalizi, spettacoli di teatro, danza o musica – anche di strada – e naturalmente eventi dedicati al Capodanno: il Comune di Siracusa scalda già l’atmosfera delle feste e apre la porta alla collaborazione con imprese, associazioni e realtà del territorio per rendere ancora più speciale il prossimo Natale 2025 e Capodanno 2026.

L’obiettivo è chiaro: trasformare Siracusa in una città viva, accogliente e luminosa, grazie a un grande calendario di eventi, installazioni e iniziative diffuse nei quartieri. Per farlo, l’Amministrazione comunale – attraverso il Settore Cultura e Turismo – ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsor tecnici, con cui intende coinvolgere direttamente chi vive e lavora sul territorio.

Il progetto punta non solo a valorizzare il centro storico, ma anche i quartieri più decentrati, portando luci, musica e attività anche nelle zone meno centrali. Saranno ammessi progetti che riguardino almeno due aree cittadine, tra Ortigia, Akradina, Neapolis, Santa Lucia, Tiche, Grottasanta, Epipoli, Belvedere, Cassibile e le Zone Balneari.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 novembre 2025 all’indirizzo PEC politicheculturali@comune.siracusa.legalmail.it. Gli allestimenti dovranno essere pronti entro l’1 dicembre e rimossi non oltre l’8 gennaio 2026.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social