13 mln per riqualificare l’offerta museale di Siracusa

Per la valorizzazione e il miglioramento della fruizione del Parco archeologico della Neapolis e dei musei “Paolo Orsi” e Bellomo di Siracusa sono in arrivo quasi 13 milioni di euro di fondi regionali, come previsto dai programmi Poin. La notizia è stata comunicata da Calogero Rizzuto neo-soprintendente dei Beni culturali a Siracusa, dopo l’incontro al Dipartimento regionale dei Beni culturali.

“Non potevamo permetterci di perdere questa occasione – ha detto il soprintendente – per la Galleria regionale di Palazzo Bellomo, in via Capodieci, arriveranno 977 mila euro. Si tratta di un intervento volto a migliorare la fruizione del museo di Ortigia attraverso sistemi multimediali e nuove informazioni. L’intento è di rendere la Galleria ancora più moderna”.

La stessa tipologia di interventi riguarderà anche il museo archeologico “Paolo Orsi” dove sono già in corso i primi lavori di restyling e di nuovo allestimento della struttura museale. In questo caso, la somma a disposizione sarà di 2 milioni e 880 mila euro che servirà per proseguire lungo la scia dell’ammodernamento di impianti e vetrine espositive. Ma non solo. L’intervento prevede la sistemazione dei depositi del museo che custodiscono reperti di grande valore provenienti da varie campagne di scavo.

“L’intervento più importante – prosegue Rizzuto – riguarda invece il Parco archeologico della Neapolis, ed era anche quello più a rischio”. Nello specifico, si tratta di due lavori: una prima tranche da 2 milioni e 500 mila euro e un secondo stralcio da 6 milioni e 583 mila euro che serviranno per migliorare le condizioni di accoglienza e sicurezza del sito. In particolare, gli interventi riguarderanno la sistemazione di nuove passerelle per i visitatori, degli impianti, il potenziamento dell’illuminazione e della sicurezza oltre ad una serie di attività mirate alla valorizzazione funzionale. Gli interventi dovranno concludersi entro agosto 2016.

editore:

This website uses cookies.