Nell’ambito delle iniziative collegate ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, con il contributo della Regione Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali, insieme al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e al Comune di Agrigento, con la collaborazione e il patrocino dei Comuni di Naro e di Racalmuto, organizza da giovedì 21 a sabato 30 novembre l’evento di edutainment dal titolo “Giocare nell’età di mezzo. Svaghi e divertimenti ai tempi dei Chiaramonte”.
Si tratta dicinque laboratori didattici, rivolti alle scuole di Agrigento e dei paesi vicini, con un momento conclusivo aperto a tutte le famiglie, per avventurarsi, attraverso il gioco, nella storia medievale della Città legata alla nobile famiglia dei Chiaramonte di Sicilia.
“Giocare il Medioevo” è il motto dei laboratori che verranno proposti nei siti castellani di Naro e Racalmuto, nell’aula didattica del Museo Archeologico Regionale “P. Griffo” e nel Monastero di Santo Spirito di Agrigento, offrendo, tramite la ricostruzione ludica dei passatempi e degli svaghi delle bambine e dei bambini del Medioevo, un’occasione straordinaria di apprendimento in un’atmosfera giocosa e ricca di stimoli, immaginando, come in una cartolina d’epoca, analogie e somiglianze con i nostri giorni.
Il primo laboratorio, giovedì 21 novembre, sarà ospitato dal Comune di Racalmuto nel suo splendido castello.
Il 22 novembre ci si sposterà nel Comune di Naro.
L’ultima settimana, a conclusione nel percorso didattico, gli appuntamenti dedicati alle scuole si terranno nella Città di Agrigento.
Il 28 novembre al Museo Archeologico Regionale “P. Griffo” e il 29 novembre al Monastero di Santo Spirito. Figuranti in costume, scenografie, numerose tavole da gioco, postazioni tematiche e installazioni interattive: un’intera aerea ludico-didattica studiata per imparare giocando, superando ostacoli e risolvendo enigmi attraverso prove di ingegno e di abilità fisica, in un fantastico viaggio tematico nella storia.
Sabato 30 novembre, al Monastero di Santo Spirito dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19, una grande festa di corte, aperta a tutti, segnerà la chiusura del percorso didattico. Verrà allestito uno speciale accampamento medievale, con un’ampia area dedicata ai giochi antichi, ai giochi da taverna, il tiro al bersaglio, l’arco soft e l’arena dei duelli. Tante postazioni con esperti di giochi e figuranti in costume pronti ad accogliere e ad accompagnare il pubblico. Ad arricchire la giornata dedicata ai giochi, esibizioni, suggestivi spettacoli a tema con giullari e acrobati pronti a stupire con la loro maestria, da godere nella stessa area tra un gioco e una sfida.
Scaricabile già dal primo appuntamento, un kit didattico a supporto dell’iniziativa. Una risorsa completamente open messa a disposizione delle famiglie e degli insegnanti per solleticare la curiosità dei ragazzi, con giochi, notizie e attività. Con la speciale partecipazione di Zig e Zag, due personaggi di fantasia, si faranno tantissime simpatiche scoperte!