80 guide turistiche alla scoperta della Villa del Tellaro

Successo per i due educational organizzati dall’associazione “Escursioni Iblee” in collaborazione con il Comune Noto e la Soprintendenza di Siracusa finalizzata per la promozione dei Mosaici romani del Tellaro, in programma oggi, lunedì 24 novembre, e lunedì prossimo, 1 dicembre.

Gli ottanta posti previsti nelle due giornate sono stati prenotati in pochissimo tempo da  professionisti del settore che provengono da tutta la Sicilia: Palermo, Messina, Catania, Enna, Taormina, Siracusa, Ragusa. E le richieste continuano a pervenire tanto che si sta pensando all’organizzazione di altre giornate.

A condurre la parte formativa sarà Mariella Musumeci della Soprintendenza di Siracusa che terrà una conferenza rivolta esclusivamente alle Guide Turistiche, sulla Villa tardo imperiale, fornendo dati scientifici.

Previsto anche l’intervento dell’assessore al Turismo del Comune di Noto, Francesco Terranova che ha finanziato l’iniziativa: “L’organizzazione di questo educational è una strategia di promozione turistica che condivido pienamente. Oltre alle azioni di promozione ad ampio raggio vanno incentivate operazioni tecniche, indirizzate agli addetti ai lavori, finalizzate ad aumentare l’informazione e la consapevolezza del territorio ed a stimolare forme di sinergia fra  i professionisti del settore.  Il grande numero di prenotazioni ci dice che abbiamo colto un’esigenza reale su cui vale la pena investire anche in futuro”.

Nell’ambito delle giornate, l’associazione la “Fattoria didattica” Villa del Tellaro offrirà alle guide turistiche una degustazione di piatti dell’antica Roma e di altri servizi rivolti ai turisti, fra cui l’orto romano, il laboratorio di mosaico . 

editore:

This website uses cookies.