A Gela apre il Museo dei relitti greci: in mostra la nave greca


Martedì 24 febbraio, alle 11.30, sarà inaugurato il Museo dei relitti greci nell’area demaniale di Bosco Littorio a Gela. “Un luogo della cultura a lungo atteso – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – che restituisce al territorio un patrimonio archeologico di straordinario valore e si candida a diventare un importante moltiplicatore di sviluppo turistico per l’intera area”.

Il museo ospiterà il celebre relitto greco rinvenuto nei fondali di Gela, testimonianza unica della storia millenaria della Sicilia e del suo ruolo nel Mediterraneo. L’imbarcazione fu recuperata durante due campagne di scavo svolte dalla Soprintendenza di Caltanissetta tra il 2003 e il 2008. La nave avrà una collocazione stabile nel museo che fa capo alla Regione siciliana e alla Soprintendenza, dopo una fugace apparizione alla scorsa Bit di Milano.

“Il museo era atteso almeno da venticinque anni e sarà un volano per il turismo e per la valorizzazione di Gela”, dice Scarpinato. Il museo è inserito nella rete che si estende dal parco archeologico di Lipari al Lilibeo di Marsala e al museo della navigazione che sarà aperto a Palermo.
Fu l’archeologo Sebastiano Tusa, anni fa scomparso in un incidente aereo, a insistere con forza per dare vita al recupero di quello che venne catalogato “Relitto Gela I” e per la realizzazione di un apposito museo.

Il Comune di Gela conta molto sul nuovo museo per rilancio turistico della città, nella prospettiva della costruzione di un tessuto economico non più dipendente dalla sola industria. “E’ il nostro gioiello”, dicono il sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore al turismo Romina Morselli. “Con il Museo dei relitti greci, Gela entra nel palcoscenico mondiale della cultura, del turismo e dell’archeologia”, sottolinea il sindaco.

Un primo passo venne mosso quattro anni fa, con un allestimento provvisorio della nave e dei reperti recuperati nei fondali, collocati in una struttura provvisoria, sempre a Bosco Littorio, in occasione della mostra “Ulisse in Sicilia”, sostenuta dalla Regione. I visitatori furono oltre 45 mila.

All’inaugurazione saranno presenti, oltre all’assessore Scarpinato, il dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali, Mario La Rocca, e la soprintendente Daniela Vullo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social