Stop al biglietto gratuito per gli over 65 che visitano Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina a Palermo. Il Consiglio di Presidenza dell'Ars, su proposta del Comitato Direttivo della Fondazione Federico II, ha stabilito l'introduzione di un biglietto d'ingresso riservato ai visitatori di età pari o superiore ai 65 anni. Da domani, giovedì 28 marzo, il biglietto costerà 5 euro e sarà valido nei giorni di visita della sola Cappella Palatina e nelle giornate di visita degli Appartamenti Reali.
Costerà 3 euro invece il biglietto per le visite alla mostre di Sala Duca di Montalto; pertanto il visitatore di età pari o superiore ai 65 anni pagherà il biglietto di 8 euro per accedere all'intero Palazzo Reale e alle mostre in Sala Duca di Montalto. Restano confermati i biglietti d'ingresso gratis per tutti gli studenti e visitatori fino ad anni 18 non compiuti.
"Considerando che ai palermitani e in genere a tutti i siciliani l'ingresso alla Cappella Palatina è consentito pagando un biglietto di 7 euro o 8,50 o se ridotto a 5 euro – afferma Giovanni Masaniello – come associazione guide chiediamo l'introduzione di un biglietto di cittadinanza ad un importo simbolico di 1 euro. Inoltre chiediamo che il 50% degli ingressi venga accantonato per i lavori di manutenzione e restauro della Cappella Palatina. Il mosaico della natività rischia di staccarsi per evidenti macchie di umidità che si estendono sempre più ad occhio nudo e va monitorata la quinta colonna ex della navata centrale che è scivolata di qualche centimetro".