giovedì, 2 Maggio 2024

A Palermo apre primo museo interattivo a misura di bambino

Un luogo ludico, interattivo e colorato che lungo un percorso accompagna i fruitori alla scoperta della città di Palermo. Apre i battenti, con una festa itinerante in programma sabato 3 febbraio “Minimupa, Mini Museo Palermo”, uno spazio dedicato alle famiglie e ai turisti bambini in particolare quelli fino ai 12 anni di età.

“MiniMupa”, che si trova in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti in via Alloro), nel cuore dell’antico quartiere arabo della Kalsa, è uno spazio di circa 200 metri quadrati allestito con tanti ‘exhibit’ tematici progettati uno ad uno e costruiti da abili maestranze locali, come il maestro puparo Nicola Argento, l’artista Igor Scalisi Palminteri e il falegname Aurelio Ciaperoni. Inoltre, c’è anche un’intera parete da scalare. Un luogo per andare alla scoperta della storia, dell’arte, ma anche dell’ambiente, della natura e delle antiche tradizioni della “Città tutta porto”. “MiniMupa” nasce dall’idea di cinque donne che sono le fondatrici: Valentina Gattuso, Giana Di Lorenzo e Giorgia Ceserani, Annette Lichtenstern e Valentina Nuara.

“Abbiamo immaginato uno spazio dove fare una sorta di viaggio nel tempo – spiega Giana Di Lorenzo, una delle fondatrici e presidente della cooperativa – attraverso il quale ripercorrere la storia della città dalle origini fino al futuro prossimo. Il percorso museale permette di ‘giocare’ con la storia e, grazie all’arte, gli occhi imparano a guardare meglio. La parte tecnologica – aggiunge – sta in una sala dedicata agli ‘exhibits’ multimediali che rendono il museo il luogo per sperimentare anche il mondo multimediale, come utile risorsa di gioco e apprendimento”.

Le istallazioni cambieranno nel corso dei mesi per rendere il museo sempre attrattivo.

Orari di apertura tutti i giorni ore 10 – 19

Ticket 8 euro adulti, 10 euro bambini

https://www.minimupa.it

News Correlate