venerdì, 15 Novembre 2024

A Palermo successo per l’apertura dei musei durante le feste

Boom di visitatori nei musei palermitani durante le ultime vacanze di pasqua e i ponti primaverili. "L'apertura nei giorni festivi è stata un vero successo" hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura e al Turismo Francesco Giambrone, rendendo noti alcuni dati sull'affluenza ai musei del Comune nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, i visitatori della Galleria d'arte moderna sono aumentati del 49%, con una punta massima di +133% in occasione del 1 maggio e di +120% il 25 aprile. Unico dato in controtendenza a Pasquetta, a -8%. Buono anche il risultato del Museo Pitrè, che ha avuto un aumento del 147% dei visitatori, anche qui con un picco il 1 Maggio.
"Questi dati – sottolinea Giambrone – si inseriscono in un quadro di crescita del turismo in questo periodo, cresciuto di circa l'8%. Palermo – continua l'assessore – è stata letteralmente presa d'assalto dai turisti. Gli alberghi sono stati pieni e sono stati frequentatissimi anche i punti di informazione turistica, anch'essi rimasti aperti in questi giorni festivi. Tutto ciò – conclude – conferma che il trend positivo si sta pian piano consolidando".  

 

News Correlate