All’Orto Botanico di Palermo nuova esperienza immersiva
19 Settembre 2025, 11:00
All’Orto Botanico di Palermo riapre la Sala Tineo con un’installazione multimediale permanente tutta nuova: Il Pianeta delle Piante. Da oggi si potrà dunque vivere un’esperienza multimediale inedita, in uno spazio immersivo e interattivo, e scoprire il mondo vegetale come mai prima d’ora.
Sarà possibile esplorare la storia delle piante attraverso proiezioni, installazioni, un erbario digitale, un prezioso volume del Rinascimento digitalizzato. Un’esperienza immersiva con otto schermi che danno vita una narrazione continua. Al centro, due grandi pareti interattive permettono ai visitatori di scoprire la fotosintesi e di riflettere sul rapporto tra natura e città.

Un’esperienza perfetta per adulti, studenti e bambini. Un progetto che rende la scienza accessibile a tutti e che sottolinea l’importanza di proteggere la biodiversità.
L’installazione è realizzata da Odd Agency in collaborazione con Unipa Heritage con il contributo del PNRR – NextGenerationEU.
La Sala Tineo è visitabile secondo gli orari di apertura dell’Orto Botanico ed è inclusa nel biglietto di ingresso all’Orto Botanico.