Bando gestione siti culturali, ok a Palermo, Messina e Siracusa

In alto mare Trapani e Agrigento. Commissione Ars al lavoro per tutela lavoratori

Tra una decina di giorni la Regione aggiudicherà le gare dei bandi per la gestione dei beni culturali nelle province di Palermo, Messina e Siracusa. Tempi più lunghi per le altre gare, con Agrigento e Trapani in alto mare.   
Dopo lo scandalo 'Novamusa' e l'arresto dell'imprenditore Gaetano Mercadante accusato di non avere versato alla Regione 40 milioni d'incassi per la vendita dei biglietti, la commissione Cultura dell'Ars, guidata da Marcello Greco (Mpt), ha deciso di approvare una risoluzione, sollecitando il governo Crocetta a trovare una soluzione i tempi brevi e a salvaguardare il personale 'Novamusa' e 'Luoghi dell'Arcadia'. 
Il piano della commissione prevede che nelle more delle gare, la Regione affidi la gestione dei servizi nelle province ancora scoperte alle società in house, tra cui la Beni culturali Spa. Scopo prioritario è la tutela dei lavoratori, oltre alla prosecuzione delle attività. In totale di si tratta di 85 persone. "Per noi l'aspetto prioritario – dice Mariella Maggio (Pd), vice presidente della commissione – è di garantire i lavoratori, non c'é solo gente che stacca biglietti ma personale altamente qualificato. Il blocco dei servizi danneggerebbe l'intero sistema dei beni culturali, allargando i problemi anche alle imprese e ai lavoratori dell'indotto".

editore:

This website uses cookies.