martedì, 7 Maggio 2024

Cappella Palatina unica italiana tra le chiese più belle del mondo

La Cappella Palatina unica chiesa italiana tra le più belle del mondo. È quanto riporta una classifica del Daily Telegraph definendola una “sontuosa cappella che insieme al Palazzo Reale è ricoperta di mosaici d’oro. Già nei mesi scorsi i britannici hanno mostrato interesse per Palermo, infatti, il The Guardian aveva definito la città  “città senza eguali in Europa e capace di creare un mix frizzante di cibo arabo, strade spagnole, torri normanne”.

“Palermo è un piacere particolare. La città è sede di una delle più belle collezioni di gioielli. La Cappella Palatina dall’architettura normanna con archi arabi e mosaici bizantini”, riporta il reportage del  Daily Telegraph.

Il gioiello arabo-normanno del capoluogo siciliano è l’unica chiesa italiana inserita nella classifica al 14° posto. Grandi escluse la Cappella Sistina,  San Pietro e Santa Maria del Fiore.
A dominare la classifica è il santuario di Las Lajas nel comune di Ipiales, nel sud della Colombia. A seguire una chiesa in legno in Norvegia e la chiesa di Betlemme in Iran.
La classifica include anche la Hallgrímskirkja in Islanda e la Thorncrown Chapel a Eureka Springs, Arkansas.

News Correlate