venerdì, 22 Novembre 2024

Caravaggio compie 450 anni, biglietto simbolico a Messina

Mercoledì 29 settembre ricorre il 450° anniversario della nascita di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Per tutta la giornata, il Museo regionale di Messina, su impulso dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, consentirà l’ingresso al pubblico al prezzo simbolico di 2 euro.

“Il rapporto tra Caravaggio e il Mu.Me – dice l’assessore Samonà – è quasi simbiotico al punto che possiamo dire che Caravaggio è di casa al museo di Messina. Festeggiare i 450 anni dalla nascita aprendo le porte della ‘sua’ casa con un biglietto simbolico che rende il Museo accessibile a tutti, è il modo che abbiamo scelto per celebrare la memoria e l’estro creativo del grande artista”.

Si tratta di un’iniziativa che avvia un percorso di attività e programmi con i quali si vuole ricordare la permanenza in Sicilia, tra il 1608 e il 1609, del grande artista che fu a Siracusa, Messina e Palermo dove ha realizzato opere tra le più alte della sua produzione. Al Mu.Me di Messina, in particolare, sono esposti due capolavori assoluti di Caravaggio: “Resurrezione di Lazzaro” e “Adorazione dei pastori”.

News Correlate