I siti archeologici ennesi in vetrina a Firenze per TourismA

Debutta per la prima volta a “TourismA” – Salone Internazionale dell’Archeologia il patrimonio archeologico dell’ennese. Alla manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 17 al 19 febbraio, sarà presente infatti uno stand che metterà in vetrina Morgantina e il museo di Aidone, la villa romana del Casale di Piazza Armerina, la necropoli di Realmese e il villaggio rupestre di Vallone Canalotto a Calascibetta, Centuripe ed Enna con le testimonianze monumentali di età medievale e il museo archeologico di Palazzo Varisano.

La partecipazione alla borsa rientra nel progetto culturale e turistico ‘Umbilicus Siciliae. Itinerari archeologici nel cuore dell’isola’ ideato da Serena Raffiotta, archeologa specializzata in turismo archeologico, con lo scopo di far scoprire il cuore antico della Sicilia attraverso itinerari archeologici lontani dal turismo di massa.

A ToursmA la Sicilia sarà rappresentata anche dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e dal Museo Regionale di Camarina, presenti all’evento sin dalla sua prima edizione nel 2015, e dal Distretto Turistico degli Iblei.

 

editore:

This website uses cookies.