Il Sud-Est conferma il suo legame con il cineturismo


“In Sicilia registriamo incrementi di presenze a due cifre. Già dallo scorso anno ma ancora di più nel 2016 record sfiorato. E i capofila di questa crescita sono le aree territoriali di Ragusa e Siracusa. Abbiamo monumenti, mare, collina, tutto quello che può attirare l’attenzione dei visitatori. Compreso l’aeroporto di Comiso, infrastruttura eccezionale per favorire i collegamenti. Ma soprattutto abbiamo potuto contare su un veicolo promozionale di ampio respiro, la fiction tv Montalbano. Ed ecco perché a ottobre premieremo il produttore Carlo Degli Esposti con un apposito riconoscimento”. Con queste parole il presidente del Distretto turistico degli Iblei, Giovanni Occhipinti, ha presentato il Sud-Est siciliano alla 73esima edizione del festival internazionale del cinema di Venezia. Un territorio che negli ultimi anni oltre a Montalbano ha ospitato il cane Italo per le strade per Scicli ma è stata anche location di un episodio de “Il Racconto dei Racconti” di Matteo Garrone. 

L’occasione è stata data dall’intesa che il Distretto ha stretto con il festival internazionale del cinema di frontiera. Per questo motivo, durante la conferenza di presentazione su “Cinema e territorio” tenutasi in Laguna, c’erano anche il sindaco di Pachino, Roberto Bruno, e il direttore artistico della kermesse di Marzamemi, Nello Correale.

“Abbiamo avuto modo di promuovere il nostro territorio – ha aggiunto Occhipinti – in una cornice molto particolare, che si adatta tra l’altro a quello che il nostro territorio riesce ad esprimere visto che, oltre a Montalbano, siamo riusciti, in pochi anni, a fare in modo che il territorio diventasse il set di numerose altre produzioni cinematografiche, nazionale ed internazionali. A Venezia abbiamo incontrato Michele Riondino, l’attore che interpreta il giovane commissario e che tornerà presto nel nostro territorio per interpretare i nuovi episodi mentre durante la prossima stagione invernale andranno in onda quelli di Montalbano interpretati da Luca Zingaretti già girati nelle scorse settimane”. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social