giovedì, 22 Aprile 2021

Intesa tra Museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca e Servizio turistico Agrigento

Firmato il protocollo d’intesa tra il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca e il Servizio Turistico Regionale di Agrigento. Un importante traguardo per il sito museale che si aggiunge ai già 54 protocolli d’intesa firmati nei mesi scorsi con associazioni di Sciacca e hinterland, Istituti scolastici (di Sciacca e Bivona) e Comune di Bivona. In attesa della firma anche il protocollo d’intesa col Comune di Sciacca che dovrebbe arrivare a breve.

“L’obiettivo – spiega la presidente del Museo Diffuso Viviana Rizzuto – è mettere a sistema le competenze del territorio e farle cooperare con metodo e secondo una visione condivisa, in modo da trasformare le identità territoriali in risorse per un’intera comunità. Da soli non si è mai attrattivi. È solo mettendo insieme tutti i tasselli del mosaico ‘destinazione turistica’ che si creano le condizioni ottimali affinché il turismo possa diventare volano per l’economia di questa città. Tre le parole d’ordine per chi ci viene a visitare: accoglienza, rispetto e autenticità”.

“Noi istituzioni preposte alla promozione del territorio – aggiunge Antonina Bonsignore, dirigente del Servizio Turistico Regionale di Agrigento – dobbiamo entrare in sinergia con i suoi abitanti e ognuno di noi deve fare la sua parte. Lo sportello mette a disposizione strumenti e competenze ma l’accoglienza vera la fa la gente del luogo, il ristoratore, l’albergatore. Solamente lavorando dal basso possiamo essere pronti a fare turismo, che nel frattempo è cambiato”.

News Correlate