mercoledì, 8 Febbraio 2023

Le Guide di Repubblica tornano in Sicilia: focus sull’archeologia

Le Guide di Repubblica tornano in Sicilia con un volume dedicato alle meraviglie archeologiche dell’Isola dove Greci e Romani, Arabi e Fenici, Elimi e tanti altri hanno lasciato tracce ancora oggi importantissime e cariche di fascino.

Il cuore del volume sono i Parchi Archeologici della Regione, con le aree e i musei collegati: la Valle dei Templi, Morgantina e Villa del Casale, Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria, Segesta, Leontinoi, Naxos e Taormina, Lilibeo – Marsala, Gela, Himera, Solunto e Monte Iato, Kamarina e Cava d’Ispica, Tindari, Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e, ancora, il Parco Archeologico delle Isole Eolie e quello di Catania e della Valle dell’Aci.

Spazio anche agli itinerari dell’archeologia subacquea, tesori senza tempo che raccontano la storia della Sicilia, e a una quantità di siti assai diversi fra loro, come l’isola di Mozia, il museo Salinas, le grotte di Chiafura, senza dimenticare l’archeologia industriale dei siti minerari dell’entroterra e delle tonnare lungo le coste.

Il tutto introdotto da testimonianze importanti come Alberto Angela, Mimmo Cuticchio, Pietrangelo Buttafuoco, Lucia Sardo, ma anche un itinerario sulle orme del celebre archeologo hollywoodiano Indiana Jones e le interviste a soprintendenti, archeologi, professori e studiosi che vivono la magia della Sicilia archeologica ogni giorno. Senza dimenticare circa 500 indirizzi per mangiare, comprare e dormire nei pressi dei parchi archeologici.

La Guida Sicilia Regno dell’Archeologia verrà presentata giovedì 17 marzo alle 11 al Museo Salinas di Palermo. Interverranno: Alberto Samonà, assessore regionale ai Beni Culturali; Caterina Greco, direttrice museo archeologico regionale Salinas; Rossella Giglio, direttrice parco archeologico Segesta; Letizia Casuccio, direttrice area centro – sud Coopculture; Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica; Carmelo Lopapa, capo della redazione di Repubblica Palermo.

La Guida di Repubblica che racconta la Sicilia attraverso le sue perle archeologiche è
disponibile in edicola e in libreria, online allo store ilmioabbonamento.gedi.it e su Amazon
e Ibs.

News Correlate