Messina, in arrivo i primi fondi per il museo digitale dedicato ad Antonello

“Antonello aiuterà noi messinesi a ritrovare l’identità perduta”. Così l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Enzo Caruso al termine della due giorni di eventi dedicati ad Antonello da Messina, annuncia l’arrivo dei primi 600mila euro per la Casa-museo e ribadisce l’importanza, per la città, di riappropriarsi di quest’eredità preziosa.

“Abbiamo appena ricevuto la notizia dalla società di gestione del patto territoriale di Messina, Sogepat – dice Caruso sulle pagine del quotidiano online tempostretto.it – dell’arrivo della prima tranche di 600mila euro, sui due milioni e otto che abbiamo chiesto al ministero, per la realizzazione della Casa-museo di Antonello (in via Monsignor Francesco Bruno). Un museo virtuale dotato delle più alte tecnologie, che ci consentirà di creare un attrattore attorno al quale ricostruire di tutto e di più. Qualcosa di concreto e visibile, che anche le compagnie di crociera cominciano a chiederci. Msc ha proprio domandato che cosa può offire questa città, a un crocerista, su Antonello da Messina. Con la visita al museo regionale e le escursioni, c’è il desiderio di portarsi a casa un ricordo. E il museo assumerà un ruolo importante”. Le associazioni, con capofila Antonello da Messina e Cara beltà-Sicilia, guideranno questo percorso.

Da parte sua, ha evidenziato il sindaco Federico Basile: “A 70 anni della grande mostra d’arte che si svolse a Messina, questi eventi ci fanno rendere consapevoli che la nostra città ha dato i natali ad Antonello, uno dei più grandi pittori del Rinascimento. Da qui il consolidamento del brand Messina – Città di Antonello, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in vista della realizzazione della Casa-museo. Un museo multimediale e digitale, che si avvarrà delle più alte tecnologie per esaminare l’arte di Antonello e i luoghi dove ha vissuto nel corso della sua permanenza a Messina”.

editore:

This website uses cookies.