Definiti i tempi per la riparazione della copertura della parte nord del chiostro dei Benedettini di Monreale dove, nei giorni scorsi, si era verificato uno scivolamento, e per l'avvio dei lavori che consentiranno l'apertura completa del sito.
"La prossima settimana – dice l'assessore regionale dei Beni culturali, Sebastiano Missineo – saranno assegnati i lavori alla ditta che effettuerà gli interventi di somma urgenza. Contiamo di ripristinare il tetto entro novembre, prima dell'arrivo delle piogge invernali". Intanto, il Chiostro è attualmente visitabile ed è aperto ai turisti. Soltanto l'ala prospiciente la parte delle tegole che sono scivolate è stata transennata.
Soddisfatti il sindaco e il vice sindaco di Monreale che hanno chiesto alla Regione un intervento per aprire definitivamente il Dormitorio, chiuso da quasi quindici anni.
"Abbiamo individuato nel Po-Fesr 2007-2013 – sottolinea Missineo – i fondi per la realizzazione del sistema antincendio e per il completamento dell'allestimento museale del Dormitorio. Si tratta di circa 500 mila euro che, una volta espletate le procedure burocratiche, dovrebbero consentire l'affidamento dei lavori entro dicembre e l'inaugurazione alla fine del prossimo anno. Speriamo comunque di riuscire ad aprire il Dormitorio sia pure parzialmente e con un ingresso limitato a poche persone alla volta, così come ci hanno chiesto gli amministratori di Monreale, nel periodo novembre/dicembre e cioè tra la fine dell'intervento di somma urgenza e l'inizio delle opere per restituire il sito alla piena fruizione".