giovedì, 24 Settembre 2020

Monreale, arriva il ticket unico per duomo, chiostro e museo     

Con un biglietto unico di dieci euro sarà adesso possibile visitare il Duomo di Monreale, il chiostro benedettino, il Museo Diocesano e le terrazze. “Fino ad oggi il visitatore si è trovato dinanzi siti diversi, ognuno gestito in maniera autonoma da enti differenti – sottolinea Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo della Diocesi di Monreale che quest’anno festeggia il 750mo anniversario della dedicazione del Duomo, avvenuta il 25 aprile 1267 -. Un percorso e un biglietto unico permetteranno di ottenere una visione completa dell’intero Complesso voluto da Re Guglielmo. La chiave sta tutta nella sinergia e nella collaborazione avviata prima con la Soprintendenza, ed oggi con CoopCulture”.

In questo modo, i visitatori potranno scoprire gli arredi sacri conservati al Museo Diocesano, per esempio, che di norma sfuggono ad un visitatore abbagliato dal Duomo; oppure osservare con attenzione i bellissimi capitelli del chiostro che raccontano l’Antico e il Nuovo Testamento.

“Il prossimo passo sarà investire sulla viabilità, che deve essere nettamente migliorata: è impossibile che si perdano ore per raggiungere Monreale, così i turisti rinunciano”, conclude Monsignor Pennisi.

 

News Correlate